Regolamento GDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2006, 10:07

Vegeta83

Group:
Heroes
Posts:
77,436
Location:
Mantova

Status:


REGOLAMENTO GDR



Lo scopo del GDR è quello di intrattenere gli utenti in modo da rendere piacevole la loro permanenza nel forum.
Ogni utente iscritto dovrà impersonare un PG appartenente al mondo della Marvel Comics. Non è possibile creare PG nuovi in quanto l’universo Marvel è già ricco di PG e di nuovi ogni tanto ne vengono creati in aggiunta dai disegnatori ufficiali. Non si possono interpretare PG paralleli, ovvero lo stesso PG ma di realtà parallele diverse dato che i personaggi vengono interpretati in maniera singola da un utente (non possono coesistere due Wolverine ad esempio). Ogni utente è libero di scegliere qualsiasi PG tranne quelli già in uso o in fase di assegnazione durante un addestramento; si possono scegliere PG sia della parte del “bene” che della parte del “male”. Essendo la storia Marvel complessa e in fase di sviluppo da parecchi anni, non si pretende che gli utenti possano conoscere l’intera storia; quindi nel caso si facessero accenni ad un fatto preciso della storia, meglio sempre spiegare per bene tale fatto per evitare incomprensioni.
Lo stile GDR di questo forum è di tipo narrativo, ovvero non vi sarà alcun punteggio per le tecniche usate e/o l’assegnazioni delle vittorie; questo lascia intendere che ogni utente deve essere corretto nei confronti degli altri.
Essendo appunto di tipo narrativo, ogni singolo post verrà valutato usando i seguenti criteri:
  1. qualità espressiva (stile di scrittura, comprensibilità, descrizioni dettagliate e chiare, correttezza ortografica, lessico appropriato; anche la lunghezza ma solo nel caso sia troppo breve)
  2. condotta GDR (la lealtà verso gli altri utenti ed il fatto che i colpi vanno anche incassati e non solo sferrati)
  3. tattica GDR (lo stile di combattimento, le descrizioni di situazioni di lotta, l’intelligenza e l’astuzia del difendersi/attaccare)


Ambientazione

Il Marvel Universe GDR è ambientato in una realtà non troppo distante da quella della maggior parte dei fumetti che potete trovare in edicola e che seguono la continuity ufficiale del Classic Universe della Marvel. La nascita di tutti gli storici eroi che conosciamo è rimasta invariata ed altri eventi importanti come ad esempio la Guerra Kree-Skrull, la saga della Fenice Nera, le due Guerre Segrete, Inferno, gli Atti di Vendetta, la saga del Guanto dell'Infinito, Operazione: Tempesta nella Galassia, la Saga del Clone, la saga di Onslaught e la conseguente Rinascita degli Eroi, Operazione: Zero Tolerance e Maximum Security sono avvenute ed hanno sortito le già narrate conseguenze. L'Universo che tutti conoscevano si alterò considerevolmente nel momento in cui scoppiò la cosiddetta Grande Guerra tra i super in circostanze ancora poco chiare. Il violento scontro modificò radicalmente la linea temporale dell'intero pianeta, causando la nascita dell'Universo noto come Terra-951. Cronologicamente la Grande Guerra scoppiò pochi mesi prima dell'evento che su Terra-616 è stato denominato Vendicatori Divisi. Per questo motivo tutte le saghe e gli eventi principali avvenuti successivamente nell'Universo Classico non esistono nell'Universo di questo forum. Tuttavia è possibile che questi eventi, e soprattutto le modifiche che essi hanno portato nelle abilità e/o nelle storie di alcuni personaggi, e i nuovi personaggi che hanno introdotto, possano essere integrati interamente o solamente in parte all'interno del nostro Universo.

Disposizioni fondamentali

1. Ogni utente deve crearsi una scheda del proprio PG (vedi tutorial), previa approvazione del personaggio da parte dello Staff, la quale rispetti con precisione le caratteristiche e le varie peculiarità di questo.

2. Ad ogni utente verrà assegnato un maestro, preferibilmente appartenente alla stessa fazione, e ogni utente dovrà effettuare un addestramento per poter utilizzare il PG scelto, durante il quale apprenderà le abilità e come impersonare il PG (il tempo dell’addestramento varia in base alla bravura dell’utente o agli impegni del maestro).

3. Gli utenti iscritti, in addestramento o con PG, sono tenuti ad inserire in firma un banner di riferimento al forum (personalizzato o ufficiale) il quale sia riconducibile al nome del MUGDR, al livello raggiunto nel gioco e al personaggio interpretato (il nome di quest'ultimo può essere omesso dal banner per essere citato nelle immediate vicinanze). Il banner deve essere linkato alla discussione riguardante la scheda del proprio personaggio. Non è obbligatorio mettere in firma i banner pubblicitari del forum reperibili nella sezione Affiliazioni, sebbene siano graditi.

4. E' vietato rispondere due volte di seguito ad una discussione, si rispetta il turno.

5. E' vietato utilizzare le sezioni specifiche per il GDR per scopi tipo spam, discussioni off topic, ecc.

6. E' vietata l’autoconclusione, ovvero chi descrive un’azione non può descriverne anche l’effetto (deve essere l’altro utente a descrivere se verrà colpito o meno, tutto si basa sull’onesta e l’umiltà), dando all'avversario la possibilità di difendersi.

7. E' vietato l’atteggiamento onnipotente, ovvero un PG non può prevalere sugli altri (salvo grande diversità di livello) ad esempio rendendosi invulnerabile e pretendendo che i suoi attacchi siano imparabili.
Anche qui conta molto l'umiltà.

8. E' altamente sconsigliato andare in OFF-TOPIC durante una descrizione GDR, nel caso fosse necessario inserire in fondo al post i tag “OT” all’inizio del fuori tema ed “OT” alla fine oppure inserire il testo sotto spoiler.

9. In caso di assenza prolungata e/o senza aver informato, lo Staff si riserva il diritto di liberare il PG, lasciandolo libero per altri pretendenti.

10. Per facilitare gli utenti e fare in modo che ogni nuovo arrivato possa avere il suo addestramento nel minor tempo possibile, i membri dello Staff avranno la possibilità di utilizzare due personaggi, anche di fazione opposta, così da potersi occupare di qualsiasi personaggio dovesse presentarglisi. Il primo PG sarà quello utilizzato in-game, al pari dei giocatori, mentre il secondo, benchè sfruttabile in ogni tipo di evento, comincerà da un livello più elevato (Super Hero) e sarà principalmente Master di addestramenti e quest.


Avanzare di livello

In Marvel Universe GDR sono presenti vari livelli di potenza. Uno degli obbiettivi primari è far sì che il proprio personaggio raggiunga i livelli più alti della scala guadagnando Esperienza di gioco partecipando a più eventi possibile. Rispetto alle sue prestazioni, al suo livello e a quello dell'avversario, al contesto e al tipo di evento, il giocatore riceverà una certa quantità di punti esperienza, attribuitagli dallo staffer di turno. Ciascun livello richiede un certo livello di esperienza, accumulata nel corso del gioco. Quando l'utente avrà accumulato un numero sufficiente di punti esperienza esso conseguirà il livello successivo. I vostri pg destreggeranno i loro poteri fin dall'inizio, ma risulteranno più deboli in partenza rafforzandosi con l'aumentare di livello fino a raggiungere il massimo delle loro possibilità.

-All'inizio, dopo la creazione della scheda l'utente rimarrà sul livello di Human per tutta la durata dell'addestramento. Non potrete postare in nessun'altra sezione riguardante il GDR e tanto meno mostrarvi potenti e invincibili di fronte al mestro che vi sarà assegnato.

-Al termine dell'addestramento il PG salirà automaticamente al livello di Gifted Man/Woman.

-Gifted Man / Woman [Si raggiunge completando l'addestramento]
Il pg entra in possesso di tutti i suoi poteri, con potenza relativamente proporzionale al livello stesso.

-Mutant Warrior [Punti Exp Necessari: 1000]
I poteri e le peculiarità del PG vengono potenziati.

-Super Hero [Punti Exp. Necessari: 3000]
I poteri e le peculiarità del PG vengono rafforzate ulteriormente.

-Legend [Punti Exp. Necessari: 5000]
Le peculiarità e le abilità del PG subiscono un ulteriore miglioramento rendendolo decisamente più forte.

-Superior Entity [Punti Exp. Necessari: 8000]
Questo è il Max Level, ovvero una volta arrivati a tale livello non sarà più possibile avanzare ancora, i combattimenti e gli eventi saranno necessari per potenziare e intensificare i propri poteri, difatti un PG che ha appena raggiunto questo livello sarà più debole da chi lo destreggia da maggior tempo.

A poco a poco che il livello aumenta progrediscono anche i propri poteri e le proprie abilità. Logicamente un Gifted Man avrà scarse possibilità di sconfiggere un Super hero, tanto meno sarà in grado di sconfiggere un pg ancora superiore e così via. Ovviamente molto dipende anche dalla bravura del giocatore, la quale spesso è in grado di capovolgere l'andamento di uno scontro.

Come guadagnare Punti Exp

Addestramenti: L'addestratore guadagna un bonus di 100 Punti Exp per ogni addestramento portato a termine.
L'utente guadagna il passaggio al livello Gifted Man/Woman dopo aver portato a termine con successo il proprio addestramento.

Scontri e combattimenti: Per qualsiasi personaggio, un combattimento vinto conferisce 200 punti Exp.
Un combattimento perso conferisce un numero di Punti Exp a discrezione dell'esaminatore, solitamente compreso tra 50 e 100.
Un combattimento concluso in parità (effettiva in-game o determinata dall'esaminatore) conferisce 100 Punti Exp ad ogni personaggio giocante.

Quests e Episodes: I Punti Exp che sarà possibile acquisire dal completamento di Quests o Episodes dipenderà invece dalla natura degli stessi e dal ragionevole giudizio del QuestMaster.



Le due fazioni

In Marvel Universe coesistono due fazioni avversarie. Quella del male, i Villains, e quella del bene, gli Heroes. Nessun Villains può accedere alla sezione dedicata alla fazione avversaria e viceversa, solo i membri dello staff di grado più alto avranno la possibilità di sovrintendere entrambe le fazioni, ma senza il permesso di postare come personaggi e saranno obbligati a mantenere segreti piani e strategie adottate dalla fazione in questione.


Combattimenti

Per richiedere scontri e cercare sfidanti disponibili bisognerà innanzitutto raggiungere il livello Gifted Man/Woman ed in seguito seguire il tutorial della sezione "Most Wanted" in World Wars, postando la propria richiesta come indicato. Per ulteriori informazione controllate il regolamento di sezione.

Ruolare

Nelle sezioni di gioco sarete liberi di aprire discussioni a vostra discrezione, che potranno seguire un plot completamente personalizzato a seconda del votro gradimento e di quello degli utenti aggregatisi al topic, avete quindi, nei limiti del regolamento, carta bianca e possibilità pressochè illimitate.

Quests, Mini-Quests e Bersagli

Spesso saranno annunciati eventi di spessore quali le Quest. Costituiscono sessioni di gioco ampie e comprendenti un gran numero di giocatori provenienti da entrambi le fazioni, pronti a dare il massimo per il conseguimento del loro obbiettivo. Sono eventi ad iscrizione e richiedono un tempo di preparazione decisamente più lungo, ma al tempo stesso promettono sia per vinti che vincitori un'abbondante quantità di esperienza.

Le Mini-Quests invece sono eventi, seppur di gruppo, riservati ad un numero più ristretto di giocatori. Sono aperte più spesso e garantiscono un buon guadagno di punti esperienza oltre che a sane ore di divertimento.

I Bersagli sono sessioni per pochi giocatori, spesso per il primo ad aggiudicarsi la missione. Saranno eventi mirati, variabili a seconda della partecipazione di un membro di una o dell'altra fazione. Di grande varietà, essi vanno dall'eliminazione o alla cattura di un ricercato a missioni di recupero, da furti spericolati ad efferati assassinii. Qualunque sia l'incarico esso garantisce un buon guadagno di punti esperienza.



Edited by Takke - 29/12/2010, 17:30
 
Top
0 replies since 16/6/2006, 10:07   1352 views
  Share